giovedì 7 novembre 2013

Le strade del vino in Maremma.

"Le Strade del Vino" sono dei percorsi ben definiti ad alta vocazione vitivinicola e costituiscono uno strumento di promozione del territorio in modo da favorire l'eno-turismo.
Tutto questo rappresenta un vero e proprio patrimonio per tutta la toscana.
In tutta la Toscana esistono molteplici strade del vino, quelle che andremo a prendere in considerazione  sono quelle della Maremma, la zona più a sud della Regione.


 La strada "Colli di Maremma" si trova a sud della provincia di Grosseto e comprende 13 comuni tra cui Scansano, Pitigliano, Manciano, Magliano in Toscana, Capalbio, Orbetello e Saturnia.
La seconda Strada del Vino che troviamo è quella situata a nord di Grosseto denominata "Monteregio  di Massa Marittima" che comprende tutte le colline Metallifere, in cui su di esse nascono i comuni di Massa Marittima, Gavorrano, Monterotondo Marittima, Roccastrada e Scarlino.
Questi itinerari non comprendono solo il Vino, infatti durante le visite alle cantine e aziende agricole, è possibile degustare diversi prodotti locali, tra cui l'extra vergine d'oliva un prodotto di eccellenza di tutta la Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento